JOB ROOM

Gli Head Hunter

In questa sezione tratteremo due tipologie di lavoro recenti e poco conosciute, che possono darti l’opportunità di arrotondare le tue entrate da casa con piccoli progetti. Vediamo di cosa si tratta:

Indice

Cosa sono gli Head Hunter

 “Head Hunter” è un’espressione anglosassone che significa letteralmente “cacciatore di teste” e indica le persone che scelgono i migliori candidati e li collocano nelle migliori posizioni.

Nell’ambito delle risorse umane, (altrimenti dette HH o Human Resources), infatti, ci si rivolge agli Head Hunter nel processo di executive search, ovvero la ricerca di una figura professionale di alto livello che risponda a requisiti estremamente specifici.

Oggi gli Head Hunter sono società specializzate o professionisti che cercano per conto di aziende figure altamente qualificate o specializzate, per aumentare la qualità dell’organico.

In estrema sintesi, gli Head Hunter sono dei “super reclutatori” che cercano, per conto delle aziende, professionisti di alto livello che rispondano a requisiti e necessità estremamente specifiche.

Quando rivolgersi agli Head Hunter

Date queste premesse, appare ovvio che rivolgersi ad un’agenzia di Head Hunting per cercare lavoro non è affare per tutti. Tuttavia, se hai una pluriennale esperienza in un settore, e magari esperienze a livello manageriale o gestionale, oppure se hai un ruolo di responsabilità, ma vuoi può essere un’opportunità da tenere in considerazione.

Elenco dei siti italiani di Head Hunter

Ecco un elenco delle principale agenzie di Head Hunting, che operano in Italia e all’estero:

Gli altri strumenti per cercare lavoro

Whatsapp
1
Contattami
Benvenuto!
Come posso aiutarti?